top of page


L’Orchestra da Camera “Carlo Alfredo Mussinelli” della Spezia si è costituita nel 1999 allo scopo di creare un punto di riferimento per quanti vogliono partecipare attivamente a progetti di intervento culturale in ambito musicale. Essa è formata da giovani musicisti spezzini e non, diplomati presso il locale Conservatorio “G. Puccini”. Presidente della compagine è la Dott.ssa Genni Del Tozzetto, direttore artistico il M° Oliviero Lacagnina, direttore musicale principale M° Piero Papini e la Prof.ssa Angela Pino Presidente Onorario.
 
L’intitolazione “C. A. Mussinelli” è un omaggio al compositore spezzino (1871 - 1955) noto per aver musicato, con grande successo, l’unico libretto di Giovanni Pascoli. L’opera, intitolata “Il Sogno di Rosetta”, venne rappresentata nel 1901 a Barga, a Lucca, a Pisa e, successivamente, alla Spezia. Il testo letterario prettamente simbolista, cercava, all’epoca, di tracciare una nuova strada melodrammatica sulla scia di analoghe, e più fortunate, esperienze d’oltralpe. Carlo Alfredo Mussinelli, cieco dall’infanzia, intraprese una dura lotta quotidiana per poter esprimere le sue attitudini di compositore.
Ha lasciato pagine indimenticabili sia nel repertorio operistico che in quello strumentale e vocale. 

 
Attualmente l’orchestra, guidata dal direttore principale M° Piero Papini, è composta, nella formazione base, da 19 elementi (5 violini primi, 4 secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 2 oboi e 2 corni). Con simile formazione si possono affrontare programmi che vanno dal XVII secolo ai giorni nostri, tenendo presente che l’organico può essere ampliato ad altri strumenti (legni, ottoni, percussioni e pianoforte) fino a giungere alle dimensioni di “orchestra sinfonica” per affrontare tutto il restante repertorio compresa l’opera lirica. 

bottom of page